ALGA DULSE.
ALGA DULSE.
L’alga Dulse (Palmaria palmata) è un’alga rossa morbida molto saporita,  appartenente alla famiglia delle rodoficee, ha un bellissimo colore rosso porpora.
L’alga Dulse è originaria dell’Atlantico del nord consumata da oltre un millennio dalle popolazioni dell’Europa nord-occidentale. E’ un’alga dal particolarissimo gusto piccante unico nel suo genere.
E’ l’alga con il maggior contenuto di ferro ma presenta allo stesso tempo un buon contenuto di potassio e di magnesio.
Cresce lungo le coste rocciose dell’Atlantico (Bretagna, Irlanda, Scozia e Scandinavia) e del Pacifico (Giappone). Durante la bassa marea può essere raccolta a mano. In seguito viene lasciata essiccare al sole e al vento per poi poter essere consumata o venduta.
E’ un alga dal gusto piccante, si può usare per insaporire le zuppe e qualsiasi genere di condimenti.
Fatta cuocere brevemente si combina bene con le cipolle e costituisce un gustoso accompagnamento per piatti a base di avena e cereali.
Dopo un breve ammollo si può anche aggiungere a diversi tipi di insalate e verdure, dando così una nota di colore ed un apporto supplementare di sostanze nutritive.
E’ inoltre utilizzata per la preparazione di salsine piccanti da accompagnare con svariate pietanze.
L’alga Dulse è venduta anche in Fiocchi e si trova in tutti i negozi etnici e di prodotti naturali o biologici.
Anche l’alga Dulse ha un po’ troppo Iodio per le persone normali, una dose basta per un mese: http://nutritionfacts.org/video/avoiding-iodine-deficiency-2/