ALGA WAKAME

ALGA WAKAMEALGA WAKAME.

ALGA WAKAME.

L’alga Wakame (undaria pinnatifida): è un alga bruna parente prossima della kombu. Il gusto delicato e la conformazione frondosa rendono la wakame una delle alghe più versatili.

L’alga Wakame è tra le più ricche di magnesio e ferro, è ottima per i problemi cardiaci e per disintossicare il fegato, ha inoltre proprietà diuretiche, che la rendono adatta a contrastare eventuali gonfiori causati dall’accumulo di liquidi.

Uno dei suoi pigmenti, la fucoxantina, è stato sottoposto a studi scientifici atti a verificare il suo ruolo nel contrastare la resistenza all’insulina.

L’alga Wakame è considerata particolarmente benefica per le donne per via del suo contenuto di calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell’osteoporosi.

Squisita anche cruda nelle insalate, è l’alga per eccellenza nella preparazione della zuppa di miso o per zuppe di legumi o di verdure.

Deve essere reidratata in acqua per una decina di minuti prima di essere aggiunta ad altre pietanze durante la cottura, oppure può essere passata brevemente in forno e poi sbriciolata sulle pietanze.

Da utilizzare anche nelle insalate e nella preparazione di minestre di verdura.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Le Alghe e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *