GHEE CARATTERISTICHE

GHEE CARATTERISTICHEGHEE CARATTERISTICHE.

GHEE CARATTERISTICHE.

Due parole bisogna dirle sul burro tanto utilizzato al Nord e che comunemente si acquista nei vari negozi tradizionali.

Le nostre nonne cucinavano spesso con il burro ma non quello che si trova ora nei negozi, si trattava di burro chiarificato che preparavano per poterlo conservare a lungo.

Il burro chiarificato o GHEE, viene riscaldato a fuoco lento per eliminarne la parte acquosa, le proteine e il lattosio, quindi quello che rimane é solo grasso puro al 100%.

Il GHEE é ricco in acidi grassi saturi. Molti sono a catena corta, che normalmente il corpo utilizza velocemente per scopi energetici e quindi non immagazzina.
Sono di facile assorbimento e digeribilità.
La restante parte è costituita da acidi grassi monoinsaturi (27%) e acidi grassi polinsaturi (4-5%). Il grado d’assorbimento a livello intestinale è molto alto, circa il 96%, decisamente superiore al normale burro e a tutti gli altri grassi e oli.

Contiene anche le preziosissime vitamine liposolubili (A, D, K, E) e l’acido linoleico coniugato, che ha dimostrato proprietà antitumorali.

Il GHEE é un ottimo grasso per cucinare, tiene bene le alte temperature e non brucia come il burro. Infatti, ha un punto di fumo che si aggira sui 190.5°C .

Anche nella cucina Ayurvedica è considerato un elisir di lunga vita e di giovinezza. Preparato e utilizzato in modo corretto rafforza gli organi della digestione e rende i cibi più digeribili, conferendo loro un sapore più intenso senza alterarne il contenuto in vitamine e sostanze nutritive. Inoltre il GHEE è il mezzo ideale per favorire l’assorbimento da parte dell’organismo di vitamine liposolubili, minerali e oligoelementi.

Quindi, se proprio non si può fare a meno del gusto del burro è meglio utilizzare il GHEE che consiglio di preferirlo prodotto da aziende Biodinamiche dove si rispettano i cicli vitali degli animali.

Il GHEE è bene usarlo come farmaco, come si insegna in ayurvedica, poiché contiene tutte e tre le vitamine del gruppo D necessarie a fissare il calcio nelle ossa e…dopo una certa età, visto che non abbiamo una vita all’aria aperta per il quale il sole non ci può aiutare, spesso bisogna integrarle.
Facendosi in casa il GHEE, utilizzando del burro preso da un contadino che tiene le mucche al pascolo, e utilizzandolo come farmaco, se ne usa pochissimo e l’impatto ambientale è sicuramente inferiore che il ricorso a farmaci (risultato di ricerche su animali da parte di multinazionali) e da risultati sicuramente migliori poiché è un prodotto naturale che il nostro corpo assimila bene.

Ritengo che il veganismo al 100% sia impossibile e considerando che le atrocità peggiori avvengano nelle sperimentazioni evito tutto ciò che è farmacologico poiché anche una banale pastiglia per il mal di testa è frutto di sperimentazione, per questo preferisco il GHEE come integratore di vitamine D che purtroppo scarseggiano nel mondo vegetale come anche la vitamina B12.

Da Wikipedia “L’uso di sostanze di origine animale è così diffuso nella produzione industriale moderna che la pratica di un veganismo “puro” è praticamente impossibile. Sostanze di derivazione animale si possono trovare in articoli insospettabili come palle da tennis, carta da parati e bande adesive. Un artista olandese, Christien Meindertsma, ha individuato 185 prodotti di uso comune contenenti parti di maiale, ad esempio proiettili, pellicola fotografica, freni, porcellana e sigarette. Anche tutti gli oggetti in acciaio sarebbero da evitare, poiché la produzione avviene con l’uso di grassi animali. Inoltre, l’origine animale di alcune sostanze ambigue o il coinvolgimento di derivati di origine animale nelle fasi di produzione non è sempre facilmente accertabile. Ad esempio, spesso la coltivazione agricola prevede l’impiego di concimi di origine animale (prodotti con sangue, feci, ossa, lana, corna, ecc.).”

 

 

Se vi interessa la Ricetta del GHEE FATTO IN CASA, vai alla Sezione RICETTE, Categoria SALSE e vedi la Ricetta del GHEE FATTO IN CASA, oppure digita sul seguente Link: GHEE FATTO IN CASA.

 

 

GHEE CARATTERISTICHE – Alimentazione Consapevole – Le nostre nonne cucinavano con un burro chiarificato che preparavano per poterlo conservare a lungo.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Alimenti preparati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *