UMEBOSHI
L’ Umeboshi o le umeboshi , qualcuno le definisce prugne, qualcun altro albicocche selvatiche , sono comunque un frutto che viene stagionato sotto sale con importantissime proprietà .
Hanno un sapore salato e acidulo, che ricorda un po’ il pomodoro.
Sono ricche di calcio, ferro, fosforo e acidi organici (acido citrico e acido fosforico).
L’abbondanza di acido citrico facilita l’assorbimento nell’intestino tenue di sali minerali alcalini – fra cui ferro e magnesio – contenuti in altri cibi.
Tra le proprietà dell’umeboshi ricordiamo che previene la stanchezza, che è generalmente la conseguenza di un accumulo di acidi che non vengono scomposti bene durante il metabolismo.
Il sangue diventa acido quando mangiamo cibi acidificanti, come zucchero raffinato, cereali raffinati e troppe proteine animali, e quando assumiamo poco ossigeno (per mancanza di movimento o esercizio fisico).
L’umeboshi è l’ideale contro l’acidità perché è fortemente alcalinizzante e fornisce le sostanze per scomporre qualsiasi eccesso di acidi nel corpo.
Un’altra funzione interessante è la prevenzione dell’invecchiamento (che corrisponde a un processo di ossidazione) grazie al suo forte potere antiossidante sul sangue.
Inoltre l’umeboshi stimola la disintossicazione. Infatti fornisce energia alle cellule di organi come reni e fegato, che in questo modo possono svolgere le loro normali funzioni disintossicanti con efficienza.
Ma non è finita qui. Infatti l’umeboshi è anche:
1. Utile per stimolare l’appetito dei malati in convalescenza, perché stimola la normale secrezione dei succhi gastrici;
2. Aiuta a risolvere il problema dell’alito cattivo (causato in genere da disturbi alle gengive e fermentazione intestinale);
3. Cura le intossicazioni da cibo (crampi, diarrea, vomito o febbre sono i principali sintomi di intossicazione);
4. Contrasta dissenteria e nausea.
Le umeboshi si trovano intere, sotto forma di purea (comoda per condire i cereali e come base per salse e maionese), come acidulato (che puoi usare per condire verdure cotte e crude) e in pilloline (che puoi assumere per curare i sintomi di nausea e indigestione).
L’ UMEBOSHI o le umeboshi, definite prugne o albicocche selvatiche, sono comunque un frutto che viene stagionato sotto sale con importantissime proprietà .
Potrei chiedere come si conserva una volta aperto il barattolo di Umeboshi?
In frigo oppure va bene anche a temperatura ambiente?
E quanto a lungo?
Grazie in anticipo!
Meglio in frigo e si conserva per mesi per via dell’ acido citrico naturale in esso contenuto.