ORZO

orzoORZO

L’orzo è uno dei cereali più antichi: a Jarno, nel Kurdistan, fu rinvenuto un reperto risalente al 6700 a.C.

Era il cereale più utilizzato in tutto il Mediterraneo poiché, ricco di amido e proteine, zuccheri e sali minerali, era considerato un cereale che dava potenza e vigore, stimolando la forza dell’organismo.

Ha un contenuto nutrizionale molto simile al frumento.

In particolare i semi sono ricchi di: carboidrati (amido, glucosio e beta-glucani), proteine (ordeina), fibre solubili e insolubili, elementi minerali (fosforo prevalentemente), enzimi e vitamine (vitamina E o tocoferolo principalmente).

L’orzo viene spesso utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti, emollienti e galattogoghe .

I suoi effetti salutari, si ripercuotono nell’intestino, fino ai polmoni, purifica il fegato, è utile nelle affezioni infiammatorie.

Contiene importanti quantità di fosforo e per presenza della proteina” ordoeina”, da cui deriva l’acido glutammico, detto vitamina dell’intelligenza, fa dell’orzo un cereale che giova alle funzioni cerebrali.

L’orzo è adatto anche per gli stomaci delicati e per i bambini, essendo molto digeribile e per il suo potere rinfrescante sull’intestino.

E ’consigliato alle donne che allattano, in quanto favorisce la produzione del latte.

L’orzo contiene molto potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio che aiuta il cuore e silice che aiuta la concentrazione e la calma psicoemotiva

L’orzo, aiuta a ridurre il colesterolo, come da studi effettuati da alcuni ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti di Madison, nel Wisconsis, che” hanno scoperto nell’’orzo, tre componenti diversi che soffocano la capacità del fegato di fabbricare il colesterolo LDL che danneggia i vasi sanguigni, provocando l’infarto e ictus.

L’orzo integrale, o orzo mondo, è consigliato per la ricchezza di preziosi fattori bionutrizionali , contenuti nel germe e nei vari strati del chicco.

All’’orzo decorticato, vengono tolte alcune parti della buccia, ma conserva ancora buone caratteristiche nutrizionali.

Grazie alla mucillaggine che si forma facendo cuocere 50 gr.di orzo mondo, per 30 minuti, in un litro d’acqua, si  può avere un’efficace protezione dell’intestino, del fegato e  di tutto l’apparato respiratorio, come disintossicante dell’organismo e per le bronchiti.

Come consigliava Santa Eldegarda (1098-1180).

Questa voce è stata pubblicata in Cereali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *