RISO INTEGRALE

RISO INTEGRALERISO INTEGRALE.

RISO INTEGRALE.

Il riso integrale è un ottimo alimento energetico e di facile digeribilità, favorisce l’abbassamento della pressione del sangue, è utile per combattere le coliti, le fermentazioni intestinali, la stitichezza e la diarrea.

Il riso integrale è ricco di carboidrati (amido principalmente), proteine (prolammine), fibra grezza, vitamine (vitamina A, vitamina E, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina PP, vitamina C e inositolo), sali minerali e oligoelementi (fosforo, calcio, potassio, magnesio, rame, ferro, manganese, silicio e zinco), acidi grassi essenziali (acido linoleico e acido linolenico), enzimi e sostanze stimolanti l’attività metabolica e cellulare fondamentali per il mantenimento della salute.

Nel caso invece del riso raffinato (ossia quello bianco), tutti questi elementi sono quasi del tutto assenti o poco significativi, perché con il processo di raffinazione e brillatura vengono quasi tutti eliminati tanto che il riso raffinato è stato anche definito “cibo morto” per la scarsità dei componenti nutrizionali di cui risulta composto.

Il processo di raffinazione infatti determina un impoverimento del contenuto di proteine e del loro valore biologico, di molte vitamine (quelle del gruppo B), di minerali, e di fibre solubili. Tuttavia resta elevato il contenuto di amido.

 

 

RISO INTEGRALE – Alimentazione Consapevole -abbassa la pressione, è utile per combattere le coliti, le fermentazioni intestinali, stitichezza e diarrea.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Cereali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *