SOIA

SOIASOIA

La soia non fa parte della tradizione italiana ma non per questo è meno importante anzi è il legume che dal punto di vista nutrizionale ha più proprietà, ma a causa di innumerevoli manipolazioni, è anche il più criticato.

I semi di soia sono costituiti mediamente dal 40% di proteine e da circa un 20% di grassi, divisi in grassi saturi ed insaturi, moltissimi di minerali tra cui i principali sono rappresentati da potassio, fosforo, calcio e magnesio e vitamine : A, la B1, B2, B3, B5, B6, oltre alla C.

Nessun altro alimento vegetale è così ricco di proteine, che per lo più sono costituite, fra gli altri, da tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha un bisogno “diretto”in quanto non è in grado di sintetizzarli da solo. La lecitina, essendo un lipide, ha la proprietà di emulsionare i grassi; può quindi migliorare le attività celebrali e l’attività dei neurotrasmettitori. Le persone che consumano regolarmente fagioli di soia e tofu hanno solo un’incidenza del 50% di cancro allo stomaco, al colon, al seno e al polmone in confronto a quelle che consumano raramente la soia o i prodotti di soia. I fagioli di soia contengono  un alto livello di isoflavoni, come il genistein. Questi isoflavoni hanno dimostrato di inibire la crescita di cellule umane di cancro al seno e al polmone. In aggiunta, un uso regolare delle proteine della soia (fagioli di soia, tofu, bevande di soia, ecc.) può abbassare il colesterolo nel sangue e i livelli di trigliceridi dal 10 al 15 per cento., soprattutto in persone con livelli elevati di lipidi.

Gli isoflavonoidi  sono chiamati anche  ormoni fitoestrogeni e sono simili nella loro struttura agli estrogeni nel corpo umano e quindi aggiungere la soia alla nostra dieta può essere un modo di aumentare i livelli di questi preziosi ormoni.

L’osservazione che i giapponesi e i cinesi hanno incidenze più basse di cancro al seno, al colon e alla prostata ha portato i ricercatori a investigare altri componenti della soia che possono essere benefici alla salute e uno studio di laboratorio ha indicato un composto chiamato genistein come un possibile agente anticancro nella soia.

Il genistein sembra influire sul metabolismo delle cellule del cancro indebolendo le loro difese contro medicine e trattamenti anticancro come la chemioterapia e la radioterapia .

Inoltre la soia aumenta la produzione dell’ormone deidroepiandrosterone (DHEA) che ha un’azione stimolante sulla massa ossea cioè aiuta a conservare la densità delle ossa.

Gli isoflavoni di soia attenuano la perdita ossea nel tratto lombare della colonna vertebrale nelle donne in peri-menopausa.

Purtroppo molti derivati della soia come lo spezzatino o i fiocchi perdono molte di queste proprietà, che rimangono integre nel tofu, nei fagioli e nel latte, tuttavia sono ottimi sostituti della carne.

Il derivato più conosciuto  della soia, dopo il latte, è il TOFU.

Il tofu è un alimento altamente proteico, naturalmente privo di colesterolo ma ricco di acidi grassi monoinsaturi e poliinsaturi, con alto contenuto di calcio e basso tenore di sodio; contiene buona parte degli amminoacidi essenziali (cistina, isoleucina, leucina, lisina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina) in proporzioni quasi ottimali: solo la metionina è carente, ma può essere facilmente integrata accompagnando il tofu ad un cereale; le proteine della soia inoltre sono altamente assimilabili ed è stata dimostrata la loro efficacia nell’abbassamento dei valori ematici del colesterolo (totale ed LDL).

Il tofu è considerato un ottimo alimento dietetico, specialmente in alcune patologie, in quanto è totalmente privo di colesterolo ed è poco calorico. Infatti 100 gr di tofu apportano appena 72 calorie.

Questa voce è stata pubblicata in Legumi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *