ASPARAGI.
ASPARAGI
Gli asparagi sono poco calorici e hanno circa 25 calorie per 100 grammi.
Gli asparagi contengono molta fibra e vitamina C, in 100 grammi ce ne sono 25 mg, un terzo del fabbisogno di una persona adulta, carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
Mmangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quoidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine, inoltre contribuisce ad abbassare i livelli di omocisteina, un amminoacido che, quando è in eccesso nel sangue, aumenta il rischio di infarto e ictus.
Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti.
Cautela solo se si tende a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto.
Per preservarne il sapore e la consistenza degli asparagi, ma soprattutto per non incidere sul totale delle calorie quotidiane, è importante il metodo di preparazione, l’ ideale è mangiarli crudi tagliandoli a fettine piccole e unendoli all’insalata.
Quando si acquistano gli asparagi, attenzione che devono essere duri, quindi non piegarsi, ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento.
ASPARAGI – Alimentazione Consapevole – Gli asparagi sono poco calorici e hanno molte proprietà tra le quali quelle antiossidanti e rimineralizzanti.