RAPA ROSSA

RAPA ROSSARAPA ROSSA

LA RAPA ROSSA.

La rapa rossa o barbabietola è un alimento molto ricco di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, quindi è molto indicata per le persone anemiche e per chi soffre di pressione alta (ipertensione).

Le rape rosse abbondando di saponine e sali minerali sono molto indicate per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici.

Sempre grazie alla presenza di saponine che facilitano l’eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell’organismo.

La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo e l’acido folico, in unione con la betaine, rinforza i vasi capillari contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

Gli antociani, pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza nella barbabietola rossa, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al microcircolo ed al cuore in particolare.

Ottima tagliata a julienne e condita con gomasio, olio d’oliva e ohindo.

 

Se ti interessa la Ricetta della CREMA DI RAPE ROSSE, Vai alla Sezione RICETTE,   Categoria PRIMI e vedi l’Articolo, oppure digita sul Link: CREMA DI RAPE ROSSE.

 

 

RAPA ROSSA o barbabietola – Alimentazione Consapevole – Si ritiene sia una vera e propria medicina. Mangiata cruda ha ancor più proprietà che mangiata cotta.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Verdure da semina e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a RAPA ROSSA

  1. Mi chiamo Picciocchi danilo avreei urgentissimo bisogno di sapere i valori nutrizionali del THE VERDE, delle BACCHE DI GOJI, delle CICERCHIE, e dei FUNGHI MORCHELLA O SPUGNOLA:
    KAL

    PROTEINE

    CARBOIDRATI

    ACQUA

    GRASSI O LIPIDI

    COLESTEROLO

    FIBRE

    SODIO

    CALCIO

    FERRO

    FOSFORO

    POTASSIO

    VITAMINA A RETINOLO

    VITAMINA B3 NIACINA PP

    VITAMINA B12 COBALAMINA

    VITAMINA C ACIDO ASCURBICO

    VITAMINA D VIT.D D2+D3

    VITAMINA K FILOCHINONE

    ZUCCHERI

    Grazie.

  2. Roberto scrive:

    ottime informazioni, la barbabietola è considerata anche un ottimo energetico grazie alla presenza dei nitriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *