ZUCCHINE

ZUCCHINEZUCCHINE.

ZUCCHINE.

Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae (la stessa famiglia cui appartengono anche il melone ed i cetrioli).

Le zucchine sono particolarmente apprezzate per la loro alta digeribilità e per le loro proprietà diuretiche, depurative e blandamente lassative.
Per beneficiare pienamente delle proprietà nutritive delle zucchine, la soluzione migliore è quella di mangiarle crude.
Contengono pochi carboidrati e proteine quindi sono particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche e per i soggetti diabetici.
Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A, B1, B2, C e acido folico) e carotenoidi ad azione antiossidante: luteina e zeaxantina.
Le principali proprietà   sono diuretiche e depurative, utili a rimuovere dall’organismo le tossine ed i prodotti di scarto accumulati, nonché a correggere alcune condizioni che beneficiano di un aumento della diuresi, come ipertensione, ritenzione idrica, cellulite e calcoli renali.
Hanno anche proprietà antiossidanti, grazie soprattutto al contenuto in carotenoidi, particolarmente benefici per la salute della pelle e degli occhi.
Si ricorda che, grazie alla loro elevata digeribilità, le zucchine (opportunamente lessate) sono un alimento adattissimo per le persone anziane, per chi soffre di disturbi digestivi, e per i più piccini, tanto che in questi ultimi rappresentano uno dei primissimi alimenti somministrati durante lo svezzamento.
E’la buccia (tenera e commestibile) a contenere la maggior parte delle vitamine e dei minerali utili all’organismo quindi è importante non scartarla se si vuole ottenere il massimo dei benefici da questo versatilissimo ortaggio.

 

 

ZUCCHINE – Alimentazione Consapevole –  hanno un alta digeribilità e per le loro proprietà diuretiche, depurative e blandamente lassative.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Verdure da semina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *