FARFALLE FATTE IN CASA.
FARFALLE FATTE IN CASA.
La pasta fatta in casa non necessita per forza di essere sfoglia velo, anche se un po’ in spessore è buona comunque, forse anche di più e dà un pizzico di artigianalità .
(- Difficoltà = Media-).
Ingredienti per 6 persone.
Ingredienti per fare le FARFALLE FATTE IN CASA:
500 gr farina di grano saragolla o khorasan;
300 ml d’acqua;
2 cucchiai olio d’oliva extravergine.
Preparazione delle FARFALLE FATTE IN CASA:
Impastare energicamente la farina con l’acqua e l’olio d’oliva extravergine fino ad ottenere una palla elastica.
Far riposare la pasta, in frigorifero per alcune ore, in un contenitore di vetro (questa operazione non è strettamente necessaria ma in questo modo la pasta si stende più facilmente).
Trascorso il tempo riprendere l’impasto e stenderlo con il matterello su di un tagliere di legno ben infarinato, (ribadisco non è necessario ottenere la ‘sfoglia velo’, la pasta fatta in casa è buona grezza).
Tagliare tanti piccoli rettangoli e unirli al centro.
Ecco le farfalle, possono essere fatte asciugare o cotte velocemente in acqua bollente salata e condite con sugo a piacere.
FARFALLE FATTE IN CASA – Alimentazione Consapevole – La pasta fatta in casa non dev’essere per forza sfoglia velo, anche se in spessore è buona comunque.
appena ho due minuti faccio la pasta personalmente, ci vuole poco e accontenti tutti, e……..sei più tranquilla..
Stavo appunto cercando una ricetta per la pasta da fare a mano personalmente, dato Che Mia figlia di 5 anni ha qualche problema con le uova….grazie ragazzi! Siete fantastici…
Fatti aiutare da lei a farle…..si divertirà tantissimo !!! 😉
Grazie a te !!!