OLII AROMATIZZATI.
OLII AROMATIZZATI.
E’ più salutare sostituire il soffritto di cipolla con gli OLII AROMATIZZATI insaporendo a freddo le pietanze.
Se non si può fare a meno del soffritto di cipolla lo si può almeno preparare tagliando finemente una cipolla, mettendola in una padella ed al posto dell’olio mettiamo due o tre cucchiaini d’acqua.
Fatto questo, si pone la padella sul fornello a fiamma bassa; quando la cipolla si sarà rosolata, cioè avrà assunto un colore bronzeo, si versa nel minestrone od in altri cibi cotti per insaporire.
E’ importante imparare ad eliminare i grassi come olio, burro e margarina in cottura e aggiungere olio d’oliva extravergine solo alla fine poiché tutti i condimenti grassi cuocendoli si ossidano producendo radicali liberi principale causa dell’ invecchiamento cellulare.
Innanzi tutto è bene prepararsi degli oli aromatizzati per evitare inutili soffritti, si possono fare con aglio, peperoncino, rosmarino, salvia, alloro, ginepro, menta, timo, basilico e tantissimi altri.
Si possono anche fare con qualsiasi spezia ci piaccia: pepe nero-bianco-rosso- verde…semi di senape, cumino, radice di zenzero ecc.
Vediamo una semplice e veloce ricetta che solitamente nella cucina tradizionale viene usata per insaporire il pesce. Noi possiamo usarla benissimo anche in alcuni piatti a base di seitan.
OLIO AROMATIZZATO AL TIMO CON LIMONE E FINOCCHIO:
Mettere in un vasetto di vetro pieno d’olio d’oliva extravergine, del timo, una bella fetta di limone, semi di finocchio,  prezzemolo e sale. Schiacciare tutto con un cucchiaio di legno e lasciare riposare alcune ore riscaldando di tanto in tanto il barattolo a bagnomaria finché l’olio prende il sapore.
Come possiamo vedere la preparazione è molto semplice.
Di seguito riportiamo alcune ricette per preparare gli olii aromatizzati a freddo.
Ingredienti base sono dei barattoli di vetro con coperchio della grandezza desiderata pieni di olio d’oliva extravergine.
La macerazione deve avvenire al buio, in un locale fresco per circa 2 settimane, alcune foglie come BASILICO e MENTA anche qualche giorno in meno, mentre il TIMO qualche giorno in più.
L’ALLORO e il ROSMARINO invece necessitano addirittura di un mese di macerazione, perché difficilmente insaporiscono l’olio.
Â
OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO:
Mettere 10 grammi di aglio tritato in un barattolo da 250 cc. e lasciarlo riposare 2 settimane. Alla fine filtrare.
OLIO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO:
Mettere 7/8 peperoncini rossi sminuzzati in un barattolo da 250 cc. e lasciar riposare 2 settimane. Alla fine filtrare.
OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO E AL PEPERONCINO:
Unire le 2 ricette precedenti.
OLIO AROMATIZZATO AL ROSMARINO, SALVIA, ALLORO, MENTA, TIMO o BASILICO:
Riempire prima i vasi fino al bordo con le foglie desiderate senza comprimerle troppo (ovviamente un vaso per tipo di foglia non tutte insieme). Versare lentamente  l’olio d’oliva extravergine fino a riempire i vasi. Lasciare macerare al buio per i giorni precedentemente indicati e alla fine filtrare l’olio aromatizzato schiacciando se necessario le foglie con uno schiacciapatate.
OLII AROMATIZZATI – Alimentazione Consapevole – E’ bene evitare i soffritti poiché i condimenti grassi cuocendoli si ossidano producendo radicali liberi.
sono delle bellissime ricette e seguo attentamente il vostro sito, io ho fatto l’olio aromatizzato al basilico,tutto a freddo buonissimo e profumatissimo.
Grazie Sara, per noi è una bella soddisfazione vedere che il tempo dedicato alla pagina sia utile e apprezzato.