SALSA VERDE.
SALSA VERDE.
(- Difficoltà = Facile -).
Ingredienti per 1 coppetta.
Ingredienti per la SALSA VERDE:
gr. 100 di  prezzemolo;
1 patata piccola bollita;
1 cucchiaio di capperi dissalati;
1 cetriolino;
Olio d’ oliva extravergine.
Preparazione per la SALSA VERDE:
Mettere tutto in un contenitore a bordi alti e frullare con un mixer ad immersione aggiungendo olio extravergine d’ oliva a filo fino a raggiungere la densità desiderata.
Curiosità :
La ricetta ricorda la classica salsa verde piemontese per il bollito con: acciughe, aglio, capperi, prezzemolo, uova e aceto.
Ci sono diverse varianti nel modo di preparare la salsa verde, a seconda delle città o delle regioni: certi mettono lo zucchero ed aggiungono 2 cucchiai di passata di pomodoro, altri ancora come a Vercelli, al posto del pepe, utilizzano del peperoncino piccante e aggiungono più aglio alla salsa.
Questa rivisitazione vegan ottiene come risultato una salsa verde più leggera e versatile da utilizzare insieme anche a delle verdure crude: come topinambur o foglie di cappuccio, oltre a degli abbinamenti tipo fonduta o addirittura per insaporire i risotti o un qualsiasi cereale a fine cottura.
SALSA VERDE VEGANA – Alimentazione Consapevole – da spalmare a delle verdure crude come topinambur o foglie di cappuccio, oppure per insaporire riso ecc.